In riferimento all’art - 94 del TESTO UNICO CRI NORME PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA, riportiamo le indicazioni sul comportamento da tenere in caso di incidente.
Art. 94 – Comportamento in caso di incidente con il veicolo CRI
Fermo restando l’adempimento degli obblighi di fermarsi e prestare soccorso previsti dalla vigente normativa ed il rispetto delle norme del protocollo operativo, nel caso in cui il veicolo CRI si trovi coinvolto in un incidente, anche se di lieve entità, il conducente del veicolo CRI ha l’obbligo di procurarsi tutti i dati necessari di tutti i conducenti dei veicoli coinvolti. Appena completato il servizio che stava svolgendo, per il quale deve eventualmente essere richiesto l’intervento di un veicolo alternativo che consenta il completamento del servizio, il conducente ha inoltre l’obbligo di compilare un rapporto esauriente del sinistro, sottoscritto anche da eventuali altri membri dell’equipaggio, informando il responsabile del parco veicolare CRI ed il Presidente del Comitato CRI.
Ove possibile, deve essere sempre fatto intervenire un organo di Polizia Stradale per i rilievi del sinistro.
Al conducente di veicoli CRI è fatto in ogni caso divieto di sottoscrivere il modello di constatazione amichevole di sinistro (C.I.D.), in quanto persona non legittimata ad impegnare il Comitato CRI in un possibile contenzioso, salvo che egli non abbia ottenuto il preventivo assenso del Presidente CRI competente, e a condizione che si tratti di sinistro con soli danni a cose e senza alcun ferito e/o trasportato per accertamento sanitario.
In presenza di feriti, il C.I.D. perde ogni sua efficacia formale e diviene indispensabile il rilievo dell’incidente da parte delle FF.PP.. La scena dell’incidente non può essere alterata (c.d. alterazione dello stato dei luoghi) con lo spostamento dei veicoli o di parte di essi dal punto di arresto in cui si sono collocati al termine della corsa inerziale.
Il conducente CRI e/o un eventuale membro dell’equipaggio, dopo aver proceduto a prestare immediato soccorso ad eventuali feriti e ad attivare la catena dei soccorsi (attraverso il 112 NUE o il 118), avranno cura di effettuare alcune foto (da più angolazioni e ove risulti anche la targa dei veicoli coinvolti), ai veicoli ed ai beni eventualmente danneggiati, affinché risulti una traccia del sinistro, utile anche alla ricostruzione della dinamica dei fatti.
Il Comitato competente, ricevuto il rapporto di sinistro di cui al precedente comma 1, procede senza ritardo all’apertura del fascicolo dell’incidente e alla sua trasmissione dandone conoscenza al Comitato Regionale e all’Unità Operativa Motorizzazione del Comitato Nazionale.
Domande e risposte:
Posso compilare il C.I.D.
No. Non siamo autorizzati a sottoscrivere il C.I.D.. Fornite pure tutte le informazioni necessarie all'identificazione del mezzo CRI e i dati della vostra patente CRI senza però firmare il modulo C.I.D.
Che dati devo raccogliere?
Per semplificare la raccolta dati, fate riferimento a quanto descritto nell'allegato A-16 del Testo Unico
A chi devo inviare le foto e i dati del sinistro?
Inviare le foto a mezzi@cribassanodelgrappa.it
Cosa faccio in caso di avaria del mezzo?
Se si tratta di un mezzo in convenzione, avviso la centrale operativa che il mezzo non è operativo.
Se si tratta di una manifestazione, avviso i responsabili e mi assicuro che abbiano avvisato la centrale operativa.
Se si tratta di un altro tipo di servizio, avviso il responsabile o delegato tecnico che ha organizzato il servizio.
Avvisate queste persone, posso:
contattare il servizio “ACI Global – ACI Soccorso Stradale 803.116” raggiungibile:
in Italia tramite il Numero Verde 800.000.116;
dall’estero tramite il Numero +39.02.66.165.593 (il costo della telefonata - in base alle tariffe internazionali - è a carico del chiamante).
Oppure
chiamare il numero <123456798>, e selezionare la voce "Assistenza per incidente/avaria"
Come fare per prenotare un mezzo di comitato:
Per prenotare un mezzo di Comitato seguire le istruzioni specificate in questo manuale.
Per un'attività o servizio di routine non è necessario richiedere la preventiva autorizzazione scritta al Presidente in quanto quest'ultimo può rifiutare a posteriori la richiesta inserita come spiegato nel manuale.
Per le attività o servizi organizzati ex novo (al di fuori del routinario) dovrà essere richiesta anche autorizzazione scritta tramite mail al presidente (bassanodelgrappa@cri.it) specificando l'attività, i mezzi e il personale necessario.
Modulistica riguardante i controlli periodici dei mezzi e dei presidi sanitari: