Di seguito una lista di procedure per fare molte delle cose che potreste chiedervi come fare. Se non trovate ciò che vi serve potete richiedere supporto dalla pagina SUPPORTO.
Richiedere la divisa
La divisa CRI viene rilasciata su autorizzazione del Presidente sentito il Delegato di Area di riferimento per le attività svolte dal Volontario. Normalmente, salvo casi specifici, viene rilasciata completa per gli operatori TSSA che svolgono servizio in ambulanza, mentre viene rilasciata polo e/o felpa per coloro che svolgono altre attività. Ad ogni modo il rilascio avviene secondo indicazioni della presidenza di Comitato. Per richiedere la divisa è sufficiente compilare il modulo che trovate qui presente nel Gestionale di Comitato.
In caso di problematiche fare riferimento al Referente del Servizio Divise (divise@cribassanodelgrappa.it).
Prenotare la sala riunioni
Per prenotare la sala riunioni è necessario accedere al calendario google della propria mail istituzionale @cribassanodelgrappa.it (www.calendar.cribassanodelgrappa.it) e seguire le istruzioni specificate in questo manuale presente nella pagina relativa alla sala riunioni presente nel gestionale di comitato al seguente link
In caso di problematiche fare riferimento al DT Area Sviluppo (sviluppo@cribassanodelgrappa.it).
Prenotare un mezzo di Comitato
Per prenotare un mezzo di Comitato è necessario accedere al calendario google della propria mail istituzionale @cribassanodelgrappa.it (www.calendar.cribassanodelgrappa.it) e seguire le istruzioni specificate in questo manuale presente anche nella pagina relativa ai mezzi nel Gestionale di Comitato.
Per un'attività o servizio di routine (al contrario delle attività ex novo) non è necessario richiedere la preventiva autorizzazione scritta al Presidente in quanto quest'ultimo può rifiutare a posteriori la richiesta inserita come spiegato nel manuale.
In caso di problematiche fare riferimento al DT Sviluppo (sviluppo@cribassanodelgrappa.it).
Richiedere il tesserino CRI
Il tesserino CRI è un tesserino di identificazione del Socio CRI e può essere utilizzato in tutte le attività.
Da novembre 2022 è attiva e disponibile la nuova APP nazionale +CRI (che potete scaricare gratuitamente dall'app store del vostro smartphone).
Tra le altre cose, su quest'App, accedendo con l'account GAIA, avrete disponibile (anche se offline) il vostro tesserino digitale CRI.
D'ora in poi quelli fisici non saranno più rilasciati da parte del Comitato (esclusi quelli cartacei per il servizio SUEM).
La fotografia deve essere necessariamente caricata nella sezione dedicata di Gaia, accessibile qui, e successivamente verrà approvata (se caricata correttamente) dall'ufficio soci di comitato.
In caso di problematiche fare riferimento al DT Area Sviluppo (sviluppo@cribassanodelgrappa.it).
Richiedere il tesserino SUEM
Il tesserino recante la scritta Soccorritore/Autista Soccorritore/Infermiere/Tirocinante con la Matricola e il logo del 118 è da utilizzare esclusivamente nei turni 118 (turno 18-24 oppure nei turni di affiancamento con il personale del PS). Qualsiasi altro utilizzo è VIETATO (quindi NON si può usare nei centri vaccini, nei servizi privati, nelle manifestazioni, nel turno 7-13 ecc).
Se non avete il tesserino o lo avete smarrito vi potete rivolgere al referente all’indirizzo mail segreteria.tssa@cribassanodelgrappa.it
Iscrizione ad un corso di formazione CRI
Dal 1 settembre 2019 tutti i corsi di formazione interni al Comitato o organizzati da altri Comitati (es. Comitato Nazionale, Regionale, etc…) sono gestiti tramite il portale Formazione di Gaia.
Per i corsi organizzati dal proprio comitato: prima di iscriversi verificare di avere i requisiti minimi di partecipazione (pena l’esclusione dal corso, anche quando lo stesso è già iniziato), dopodiché è sufficiente premere il tasto “iscriverti” per completare l’iscrizione (al fine dell’iscrizione il programma chiede che venga caricato sulla pagina “documenti personali” un documento di riconoscimento in corso di validità, altrimenti non permette di proseguire con l’iscrizione e vi segnala la problematica con un messaggio di errore). In caso di problematiche fare riferimento alla segreteria del corso, al direttore o al Delegato di riferimento.
Per i corsi organizzati da Comitati diversi dal proprio: prima di iscriversi verificare di avere i requisiti minimi di partecipazione, successivamente è necessario richiedere autorizzazione scritta al Presidente di Comitato via mail scrivendo all’indirizzo bassanodelgrappa@cri.it. Una volta ottenuta l’autorizzazione è sufficiente premere il tasto “iscriverti” per completare l’iscrizione (al fine dell’iscrizione il programma chiede che venga caricato sulla pagina “documenti personali” un documento di riconoscimento in corso di validità, altrimenti non permette di proseguire con l’iscrizione e vi segnala la problematica con un messaggio di errore). In caso di problematiche fare riferimento alla segreteria o al direttore del corso.
Entrare su MAMBU
Per entrare su MAMBU è necessario scaricare l’APP o accedere al sito web www.cribassanodelgrappa.mambu.cloud con le seguenti credenziali personali:
User: nome.cognome
Password: se non la si conosce o in caso di dimenticanza è possibile recuperarla seguendo il percorso “Non ricordi la password? Clicca qui”. Inserito il proprio indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@cribassanodelgrappa.it) arriverà su quella casella di posta elettronica una mail con indicato il link per il recupero della password. Vi si aprirà quindi una schermata che vi chiederà di digitare la nuova password desiderata.
Prenotare un turno su MAMBU
Per prenotare un turno su MAMBU è necessario accedere al portale tramite APP o sito (www.cribassanodelgrappa.mambu.cloud), dopodiché nel menù presente sulla sinistra si entra su “Tabellone turni”, e si cerca il giorno interessato. Successivamente si entra sulla categoria di servizio desiderato (es. convenzione per i turni in ambulanza in ospedale, trasporti 7-13 o SUEM 18-24; vaccinazioni per i turni negli hub vaccinali, etc…). Una volta selezionata la categoria desiderata ci si inserisce nel tasto “+” del turno interessato.
N.B.: sarà possibile inserirsi solamente nelle posizioni a cui si è abilitati. Di seguito vengono elencate le mansioni operative attualmente attivate:
A118: attivato a coloro che hanno conseguito la patente CRI di cat. 5 e sono abilitati a svolgere la funzione di autista nei servizi 118;
C118: attivato a coloro che sono Capoequipaggio nei servizi SUEM 118
AVEI: attivato a coloro che sono autisti che hanno conseguito la patente CRI cat. 3 autorizzati alla guida dei automezzi CRI (escluse le ambulanze);
AMAN: attivato a coloro che hanno conseguito la patente CRI di cat. 5 e sono abilitati a svolgere la funzione di autista nei servizi di manifestazioni sportive o assistenze sanitarie ad eventi;
ATRA: attivato a coloro che sono autisti che hanno conseguito la patente CRI cat. 4 autorizzati alla guida dei automezzi CRI comprese le ambulanze in servizio di trasporti non urgenti;
SOC: attivato a tutti i soccorritori in regola con gli aggiornamenti TSSA e FullD/BLSD previsti dal regolamento;
IV: attivato a tutte le Infermiere Volontarie in servizio;
S/IV: attivato a tutti i soccorritori in regola con gli aggiornamenti TSSA e FullD/BLSD previsti dal regolamento e a tutte le Infermiere Volontarie in servizio;
TIR: attivato a tutti coloro che stanno frequentando il corso TSSA per le attività di Tirocinio nei servizi sanitari;
S/TIR: attivato a tutti i soccorritori in regola con gli aggiornamenti TSSA e FullD/BLSD previsti dal regolamento e a tutti i tirocinanti TSSA in corso di formazione;
VOL: attivato a tutti i Volontari CRI di Comitato;
MED: attivato a tutti i Medici iscritti regolarmente all’albo professionale;
INF: attivato a tutti gli infermieri iscritti regolarmente all’albo professionale;
OPEM: attivato a tutti coloro che hanno conseguito la qualifica OPEM (OPeratore EMergenze) relativamente all’Area Emergenza e Protezione Civile;
OSG: attivato a tutti coloro che hanno conseguito la qualifica OSG (Operatore Sociale Generico) relativamente all’Area Inclusione Sociale;
MOSG: attivato ai Referenti del Magazzino Alimentare relativamente all’Area Inclusione Sociale;
CB: attivato a tutti coloro che hanno frequentato il Corso Base nel 2021 per le attività di Tirocinio post-corso base.
Cancellare un turno su MAMBU
Per togliersi da un turno in cui ci si era precedentemente prenotati è necessario premere sopra il vostro nome e confermare l’eliminazione dal turno nella schermata che vi si aprirà. Nel caso in cui il processo di auto-rimozione sia disabilitato in quanto mancano troppi pochi giorni, sarà necessario contattare il responsabile del servizio o il Delegato di competenza per comunicare l’assenza, il quale vi rimuoverà dal turno.
Scaricare ed accedere all’APP di MAMBU
L’APP di Mambu è scaricabile dal Play Store se si possiede uno smartphone Android o dall’App Store se si possiede uno smartphone Apple, cercando la parola “MAMBU”.
Una volta scaricata vi chiederà l’associazione di appartenenza, premere quindi su: “CRI – Bassano del Grappa”.
Vi si aprirà quindi la schermata di Login, uguale a quella presente nel sito web. Inserire quindi le proprie credenziali e se corrette potrete aver accesso alle funzionalità.
Attivando le notifiche vi avvertirà quando venite inseriti o rimossi da un turno, o vi invierà un promemoria 3 giorni prima del servizio in cui siete inseriti.
Funzioni dell’APP di MAMBU
L’APP di MAMBU permette di:
Visualizzare i prossimi turni in cui siete inseriti;
Accedere al tabellone turni per inserirvi o rimuovervi da un servizio;
Modificare i vostri dati personali;
Effettuare la timbratura di entrata e uscita (equivalente alla timbratura manuale tramite tag in sede o in ambulatorio) dando l'autorizzazione all'app di attivare la geolocalizzazione. Tale funzione è indispensabile in quanto la timbratura potrà essere effettuata solamente se siete in una delle seguenti postazioni:
Sede del Comitato, Ambulatorio di piazza Terraglio, Ospedale S. Bassiano, Centro vaccinale Ex-Eurobrico, Punti prelievo di Angarano e Romano.
Potete trovare il manuale per la timbratura tramite App direttamente cliccando sul seguente link.
Resettare la password di Gaia
Per resettare la password di Gaia è possibile seguire il percorso “Recupera password” presente sul sito www.gaia.cri.it, che vi chiederà di inserire il vostro codice fiscale e la mail utilizzata al momento dell’iscrizione al corso base. Se non vi ricordate la mail o volete modificarla, è necessario scrivere all’Ufficio Soci di Comitato inviando una richiesta al DT Sviluppo (sviluppo@cribassanodelgrappa.it).
Resettare la password della casella mail nome.cognome@cribassanodelgrappa.it
Per resettare la mail istituzionale di Comitato è necessario inviare una richiesta di supporto via mail all’indirizzo supporto.mail@cribassanodelgrappa.it o contattando il DT sviluppo.
Resettare la password della casella mail nome.cognome@veneto.cri.it
Per resettare la mail istituzionale di Croce Rossa è necessario inviare una richiesta di supporto tramite Gaia (sezione supporto, presente in basso nel sito web www.gaia.cri.it), selezionando l’opzione “Area VI: ripristino password e richieste mail istituzionali)” e descrivendo la problematica. In caso di problematiche contattare il DT sviluppo.
Contattare un Referente, Responsabile o Delegato di Comitato
I contatti mail di tutti i volontari sono pubblici, associando il nome e cognome della persona da contattare nell’indirizzo nome.cognome@cribassanodelgrappa.it
La mail e il numero di telefono del singolo responsabile o Delegato è presente nella lista contatti sulla pagina dei contatti relativi all Segreteria di Comitato presente sul Gestionale di Comitato.
Chiedere l’inserimento di una presenza sul timbratore di MAMBU
Dal 1 gennaio 2021 tutte le presenze effettuate in Comitato (intese come da regolamento “qualsiasi attività svolta in o per Croce Rossa sia online che in presenza dai Volontari”, come ad es. pulizie della sede, formazione, servizi di segreteria o ambulanza, etc…) vengono registrate sa un sistema che permette di fare la rilevazione automatica delle presenze tramite il passaggio di tramite un piccolo portachiavi definito "Tag" bianco (visibile in foto) che sarà personale per ogni volontario, nei timbratori presenti in Sede o in Ambulatorio di Piazza Terraglio: quando si passa il TAG sul lettore sullo schermo touch-screen si aprirà una finestra in cui vi è chiesto di indicare il tipo di servizio che andate a compiere.
Per tutte le volte in cui sarà impossibile registrare la presenza in quanto l'attività non è presso la sede o è ONLINE (es. formazione, cerimonia), o ci sono state problematiche di registrazione per dimenticanza o malfunzionamento dell’apparecchio, sarà cura del volontario effettuare l'apposita richiesta di inserimento della mancata registrazione della presenza direttamente nella bacheca di MAMBU. Nel seguente link è presente il manuale di inserimento della presenza.
In caso di problematiche fare riferimento al referente all’indirizzo mail presenze@cribassanodelgrappa.it o contattando il DT sviluppo.
Richiedere il rilascio del TAG
Per richiedere il rilascio o duplicati del TAG è necessario scrivere al DT sviluppo alla mail sviluppo@cribassanodelgrappa.it (è richiesta la cauzione di 2€ a tag).
Richiedere le chiavi di ingresso della Sede, dell’Ambulatorio o di un Ufficio
Per richiedere le chiavi della sede è necessario scrivere alla Presidenza di Comitato alla mail bassanodelgrappa@cri.it (le chiavi vengono rilasciate solamente per esigenze di servizio su valutazione della Presidenza).
Segnare le attività correttamente nel timbratore
Le attività presenti nel timbratore sono:
Area Salute:
Servizi Sanitari: tutti i servizi sanitari di trasporto come privati o convenzione 7-13, o di soccorso come manifestazioni sportive ed eventi o SUEM 118;
Generale: tutte le attività che non rientrano nella formazione di area salute ne nei servizi sanitari;
Formazione: tutte le attività formative o di aggiornamento TSSA o FullD
Area Sociale:
Attività sociali: tutte le attività sociali di Comitato
Generale: tutte le attività logistiche ed organizzative dell’Area Sociale;
Formazione: tutte le formazioni o aggiornamenti OSG o specialistiche.
Area Emergenza:
Attività OPEM: tutte le attività di PC del Comitato;
Generale: tutte le attività logistiche ed organizzative dell’Area Emergenze;
Formazione: tutte le formazioni o aggiornamenti OSG o specialistiche.
Area Giovani:
Attività Giovani: tutte le attività del Gruppo Giovani del Comitato;
Generale: tutte le attività logistiche ed organizzative dell’Area Gioventù;
Formazione: tutte le formazioni o aggiornamenti specifici.
Area Sviluppo:
Servizi di segreteria e informatici: tutte le attività di segreteria e di centralino;
Generale: tutte le attività logistiche e organizzative di Comitato;
Pulizia e manutenzione sede: tutte le attività di riordino, manutenzione e pulizia della sede;
Riunioni Comitato e Formazioni: tutte le riunioni generali dei Volontari, assemblee soci, riunioni delegati o tra referenti di aree diverse, e tutte le formazioni riguardanti il corso base o il tirocinio successivo.
Servizi amministrativi
Servizi amministrativi: tutte le attività amministrative e fiscali riguardanti il Comitato.
Ambulatorio CRI
Ambulatorio CRI: tutte le attività svolte per o presso l’Ambulatorio CRI di Piazza Terraglio.
Richiedere la patente CRI
La patente CRI viene rilasciata dal Presidente previa consultazione del Delegato di Competenza rispettivamente alle attività che il Volontario svolge in Comitato (pertanto contattare il Delegato di riferimento o il Presidente di Comitato).
Successivamente, tramite l’ufficio Patenti, si procederà ad effettuare la visita medica di idoneità e si invieranno le carte presso il Comitato di riferimento per il rilascio delle stesse.
Diventare autista di ambulanza
Per guidare un’ambulanza è necessario specificare il tipo di servizio che si va a svolgere. In particolare questi vengono suddivisi in:
1. Servizi di trasporto infermi (ovvero viaggi non urgenti);
2. Servizi di assistenza e soccorso (ovvero assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi o servizi in convenzione con il SUEM 118).
Per guidare un ambulanza in servizio di trasporto (caso 1) è sufficiente avere la patente CRI di categoria 4, che si ottiene dopo la conversione della patente civile di categoria B e l'affiancamento con autisti esperti (il numero degli affiancamenti viene stabilito dalla Presidenza di Comitato).
Per guidare l’ambulanza in servizio di soccorso (caso 2) è necessario avere la patente CRI di categoria 5, che si ottiene frequentando e superando il corso di formazione teorico-pratico specifico.